Translate

giovedì 8 novembre 2012

SINTESI DELLA 4ª GIORNATA DI EUROPA LEAGUE

La formazione spagnola di Simeone perde malamente in casa dell'Academica; il Newcastle pareggia 2-2 contro il Bruges dopo essere stato sotto 2-0. Sconfitta a sorpresa del Psv, vincono Bordeaux e Fenerbahçe...

GRUPPO A (Anzhi Makhachkala-Liverpool 1-0; Udinese-Young Boys 2-3)

Gruppo equilibratissimo quello dell’Udinese, che perde in casa contro gli Young Boys ma che non deve comunque perdere le speranze in chiave qualificazione. In testa al girone c’è adesso l’Anzhi di Eto’o, che batte di misura il Liverpool sul campo di casa e sale a quota 7 punti, uno più dei Reds. Decisivo ai fini dell’incontro di Makhachkala è la rete di Traorè allo scadere del primo tempo.

GRUPPO B (Academica Coimbra-Atletico Madrid 2-0; Viktoria Plzen-Hapoel Tel Aviv 4-0 )

Doveva essere la giornata dell’Atletico Madrid, che vincendo contro l’Academica avrebbe sigillato il proprio passaggio del turno, e invece la formazione di Simeone si vede sconfitta dai portoghesi con il punteggio di 2-0: decide la doppietta di Wilson Eduardo, un gol su calcio di rigore. Nell’altra partita è dominio assoluto del Viktoria Plzen nei confronti dell’Hapoel Tel Avivi: un 4-0 che non ammette repliche e che è il giusto risultato per quello che si è visto in campo. Viktoria che festeggia con le reti di Stipek, Bakos e la doppietta di Kolar, che ha il merito di sbloccare il risultato al 23esimo del primo tempo.

GRUPPO C (Marsiglia-Borussia Moenchengladbach 2-2; Fenerbahçe-AEL Limassol 2-0)

Mantiene la testa del girone il Fenerbahce nel gruppo C. La squadra turca supera con un netto 2-0 a Istanbul l’AEL Limassol grazie alla reti di Kuyt e Moussa Sow e sale a quota 10 in classifica. Nell’altra partita, fra Marsiglia e Borussia Moenchengladbach, è lotta fino al 90esimo, minuto durante il quale Arango trova il gol del definitivo 2-2 dopo che il Marsiglia – sotto dopo 20’ per via della rete di Hanke – era comunque riuscito a ribaltare il risultato con Barton (direttamente da calcio d’angolo) e Ayew, destro all’incrocio al termine di un’azione personale. Marsiglia e Moenchengladbach restano seconde in classifica a quota 5 punti.

GRUPPO D (Club Bruges-Newcastle 2-2; Bordeaux-Maritimo 1-0)

Rischia tantissimo il Newcastle sul campo del Bruges: gli inglesi sbagliano completamente l’approccio alla partita e si ritrovano sotto 2-0 dopo nemmeno 20’ per via delle reti di Trickovski e Jorgensen. Poi la reazione d’orgoglio, che si materializza in appena due minuti nel finale del primo tempo: prima Anita, gran destro da fuori area, e poi Ameobi consento al Newcastle di trovare i gol del definitivo 2-2 e di mantenere la vetta del girone con 8 punti. Nell’altra partita, successo fondamentale del Bordeaux sul Maritimo: decide un colpo di testa di Bellion. Francesi secondo a un punto dal Newcastle e con 3 di vantaggio sul Bruges.

GRUPPO E (Molde FK-Steaua Bucarest 1-2; FC København-Stoccarda 0-2)

La Steaua di Bucarest, in testa al girone con 10 punti, ha più di un piede al turno successivo. La formazione romena si impone in Norvegia sul campo del Molde con il punteggio di 2-1 e allunga in classifica sulla seconda, che non è più il Copenaghen, ma lo Stoccarda, che vince 2-0 in Danimarca grazie ai gol di Ibisevic e Harnik e che sale a 5 punti. Steaua che mantiene il primato con il 2-1 al Molde: romeni sul 2-0 in avvio grazie a Chipciu e Latovlevici, poi padroni di casa che accorciano con Chukwu nella ripresa.

GRUPPO F (AIK Solna-PSV 1-0; Napoli-Dnipro 4-2)

Il Napoli, di cui parliamo in un articolo a parte, si esalta con Cavani e mantiene vivissime le proprie speranze di qualificazione grazie alla quaterna devastante del Matador. Nell’altra partita, invece, battuta d’arresto a sorpresa per il Psv Eindhoven che viene sconfitto a Solna dall’AIK: di Bagura, sinistro all’incrocio dei pali da distanza defilata la bellissima rete che decide la partita.

Nessun commento:

Posta un commento